Cosa è l’AEG?

Il Diario di Mihaela
18 Settembre 2017
Torna Il Festival della bellezza ayurvedica
14 Ottobre 2017

Ebbene sì, la parola “diagnostica” deve essere utilizzata anche per l’estetica e in Estetica Sintonia la adottiamo regolarmente perché è indispensabile per poterti garantire la totale personalizzazione del servizio.

Conosciuta col termine di check-up o anamnesi, è la prima visita preliminare tra me e la cliente. È fondamentale, perché non è possibile raggiungere obiettivi CONCRETI senza un’accurata valutazione di tutti i fattori che hanno portato all’inestetismo o lo stanno per far nascere. Grazie all’AEG posso determinare anche se il tuo problema è solamente di tipo estetico oppure siamo in presenza di fattori patologici che, in questo caso, richiederebbero l’intervento medico.

Senza l’AEG, corro il rischio di trattare solo l’inestetismo e non la causa che lo ha provocato e, di conseguenza,i risultati che potrai ottenere saranno sempre al di sotto delle aspettative, comunque aleatori.

Attraverso l’AEG viene stabilita l’età biologica della pelle del viso con un’analisi visiva nella prima fase dove si appura l’eventuale presenza di nei asfittici, zone più delicate, tipologia cutanea, procedendo poi con domande estremamente funzionali rispetto a ciò che si è appena evinto: se si assumono farmaci, quale stile di vita, se sedentario oppure no, che tipo di sport, l’alimentazione, se sei fumatrice, tipo di cosmetici utilizzati (tutti quesiti presenti nel dosha test, anch’esso eseguito in Estetica Sintonia). Le domande poste sono di estrema importanza, per questo è necessario spendere del tempo in questa fase per stabilire come formare il successivo percorso di benessere cutaneo. Ci tengo inoltre a sapere con precisione lo storico farmacologico della cliente ed il motivo è perché molti tipi di farmaci interagiscono a livello cutaneo su ognuno di noi. Basti pensare alla pillola anticoncezionale , che da una parte crea gonfiore e ritenzione idrica, dall’altra fotosensibilizza la pelle, creando una fotodermatosi , predisponendola maggiormente a contrarre melasmi e cloasmi da esposizione solare. Conscia  di questo aspetto, è chiaro che dovrò tenerlo in considerazione e prescrivere dei prodotti ad alto SPF.

Nella seconda fase dell’AEG mi avvalgo di strumenti diagnostici ad hoc. Laddove la cute presenti foto invecchiamento o melasma si userà la lampada di Wood per avere chiara la profondità in cui la macchia ha posto le radici e con il microscopio biologico ad alta risoluzione evidenzierò tutto ciò che a occhio nudo non posso vedere , come per esempio il grado di invecchiamento, se endogeno o esogeno.

L’AEG mi permette di valutare come hai trattato fino a quel momento la pelle del viso a casa e quindi di capire eventuali errori di impiego, che, se non sono corretti,  impediranno ai trattamenti di raggiungere il giusto risultato. Succede spesso, purtroppo, che facendo questa indagine scopro che la cliente ha trattato per anni la pelle con prodotti inadatti che, invece di aiutare. hanno addirittura velocizzato il processo di invecchiamento. Prodotti sbandierati come ottimi dalle forti pubblicità, ma con pochi e insignificanti principi funzionali, immersi in tonnellate di siliconi, paraffine e altre sostanze che, non solo non hanno nulla a che fare con la struttura epicutanea, ma soprattutto fanno precipitare l’invecchiamento e peggiorano l’aspetto della cute. Ho la fortuna di poter sfruttare i miei studi di biologia ingegneristica e di naturopatia per insegnare alla cliente a leggere un  INCI sull’etichetta di un prodotto andando oltre le sole “paroline” che vi sono scritte e quindi poter scegliere in autonomia un cosmetico dermoaffine.

Sapere anche come la pelle è stata trattata fino a quel momento è un altro tassello importante della AEG , perché , tanto per fare un esempio, ci sono alcuni trattamenti estetici che non vanno scelti se la pelle è stata precedentemente trattata con il Botox o filler. È quindi fondamentale affidarsi a personale specializzato e competente.

Per tutti questi motivi la AEG è la colonna portante del metodo di lavoro adottato in Estetica Sintonia che, ci tengo a ricordarlo, è specializzata in antiaging su pelli delicate e sensibili, tendenti alla fragilità capillare. Attraverso questa analisi, che svolgiamo con buona periodicità, possiamo capire la storia della persona, considerarti come singolo individuo e non una delle tante, quindi trattarti come UNICA.

Lascia un commento