Da Estetica Sintonia l’epilazione “ricostruttiva”

Vedica - Lux Reveil
Abbiamo imprigionato la Vitamina C
2 Aprile 2017
La carta estiva per la clientela di Estetica Sintonia
13 Maggio 2017

Circa la metà di noi donne, a partire dai 28/30 anni attraversa fasi che causano sensibilità cutanea più o meno pronunciata. Chi ha una pelle delicata, quindi più suscettibile ad arrossamenti, prurito e irritazioni, corre seriamente il rischio di veder affiorire gli antiestetici capillari in superficie. Il trattamento epilatorio, anche se eseguito da bravi professionisti (epilazione), rappresenta un procedimento cruento che, quando ripetuto nel tempo, può provocare effetti collaterali quali un peggioramento dello stato di sensibilità delle parti trattate. Ancor più rischioso se eseguito a casa con sistemi non professionali (depilazione).

Come è noto, il follicolo pilifero, inserito nella struttura della pelle, produce le cellule preposte alla costituzione del pelo. La crescita del pelo si sviluppa in base a due fattori principali, il sesso e la morfologia individuale.

Da soggetto a soggetto, il pelo si manifesta per numero, dimensioni, velocità di ricrescita, colore. Essendo il follicolo pilifero strettamente collegato all’epidermide, in base a vari fattori, per esempio quello stagionale, la pelle può infatti risultare più o meno sensibile. Praticare un trattamento epilatorio su tessuti estremamente sensibili senza i dovuti accorgimenti produce numerose piccolissime microlesioni che, a lungo andare, causeranno problemi di difficile soluzione, come per esempio gli antiestetici capillari di superficie.

Consapevole di tali possibili effetti, nei casi di delicatezza cutanea, propongo Deha Soft di Vedica Cosmetics, protocollo di trattamento ayurvedico che si sviluppa con l’impiego di speciali formulazioni cosmetiche tese a ristabilire l’equilibrio cutaneo con azioni fortemente lenitive e decongestionanti, prima di passare al trattamento epilatorio. “Epilazione Ricostruttiva”, due termini apparentemente in contrasto fra loro ma che invece si sposano perfettamente nel nuovo protocollo di Estetica Sintonia.

Dopo la consueta analisi estetica tesa a valutare la situazione cutanea, il procedimento inizia con un breve massaggio alle parti da trattare e l’applicazione di una formula a base di estratto di calendula e ossido di zinco per preparare la pelle e proteggerla rendendo l’epilazione un trattamento delicato, non traumatico e adatto alle pelli sensibili tendenti alla fragilità capillare. Passo poi a Epil Repair, speciale sistema epilatorio a bassa temperatura, con sinergie di oli essenziali, che ingloba il pelo perfettamente ma non aderisce alla pelle evitando arrossamenti e traumi capillari. Subito dopo, un olio equilibrante al cocco, erbalizzato con Guggul, Mirra e Boswellia per rinfrescare e lenire la cute, Per migliorare l’ipersensibilità cutanea applico la maschera ristrutturante post-epilazione, particolarmente attiva ai fini della nutrizione cutanea, che dona una piacevolissima sensazione di freschezza sulla pelle. Infine, stendo su tutte le parti trattate un velo di emulsione idratante leggera e ricca di attivi che ritardano la crescita del peli superflui. La medesima emulsione dovrà essere impiegata a casa con buona frequenza.
Lieta di ricevervi per una analisi estetica preventiva.

Mihaela Manea

Lascia un commento