Danni solari

Viva l’uva! La mia risposta alle vostre domande sull’ampeloterapia
27 Settembre 2018
Elena…
3 Ottobre 2018

Pensi di saper davvero quali sono i danni alla tua pelle dopo tanto sole?

Al ritorno dalle vacanze estive è indispensabile controllare la tua pelle perché sarà sicuramente alle prese con disidratazione, ispessimento, macchie, fessurizzazioni o comparsa di nuove rughe. Tra i danni provocati dall’esposizione solare ci sono quelli immediati e quelli a lungo termine, così come quelli causati dai raggi UV-A e quelli dai raggi UV-B.

I RAGGI UV-A

Penetrando in profondità all’interno della pelle, i raggi UV-A danneggiano il DNA e i fasci di collagene ed elastina. I loro effetti non sono visibili da subito ma sono permanenti e, purtroppo, irreversibili; una generica sensazione di secchezza può essere il primo segnale di un problema in profondità, ma il danno vero e proprio diventerà evidente solo dopo qualche tempo.

I RAGGI UV-B

Al contrario degli UV.A, i danni causati dai raggi UV-B sono evidenti fin da subito. Questi raggi sono responsabili dell’aumento dei melanociti nella pelle e, di conseguenza, della nostra abbronzatura, ma sono anche quelli che causano le scottature. Una pelle arrossata deve essere trattata con molta accortezza e delicatezza, evitando gli sfregamenti e sostanze irritanti e prediligendo prodotti rinfrescanti e calmanti a base di alghe, collagene, allantoina, acido jaluronico. Non è affatto da sottovalutare l’insorgenza delle macchie cutanee su una pelle protetta in maniera inadeguata sotto una dose di sole eccessiva; PER LE DONNE SI AGGIUNGONO CAUSE CONCOMITANTI COME L’ASSUNZIONE DI ALCUNI CONTRACETTIVI O L’USO DI PROFUMI CON INGREDIENTI FOTOSENSIBILI. Altri fattori sono da ricercare in alcuni medicinali, fitoestratti, talune patologie (come l’acne) e nelle punture d’insetto.

DANNI SOLARI IMMEDIATI

Qualunque tipo di pelle, dopo l’esposizione al sole, ha molta “sete”, di conseguenza ogni principio funzionale idratante è il benvenuto. Infatti, non a caso la pelle in questo momento va “inzuppata” di acido jaluronico a basso peso molecolare, ceramidi , fitosfingosine, vitamina B5, vitamina A e C, maschere al collagene liofilizzato, impacchi di alghe, ectoina e sostanze dedicate alla massima idratazione e comfort della pelle.

DANNI SOLARI A LUNGO TERMINE

In questa situazione invece bisogna lavorare su diversi fronti. Da un lato è necessario preoccuparsi della ricostruzione delle fasce di collagene ed elastina, in un’ottica di prevenzione e appianamento delle rughe, dall’altro si deve provvedere alla riproduzione dell’ipercheratosi (inspessimento dello strato corneo), riportando la pelle al suo aspetto “normale”. Adoro “fare ricorso” ai trattamenti esfolianti di natura enzimatica o chimica. La mia soddisfazione è vedere una pelle inspessita che si rigenera, ciò mi rende veramente felice. Questi trattamenti sono indicati anche in caso di ipercheratosi della pelle per favorire il suo rinnovamento.

LA PROPOSTA DI ESTETICA SINTONIA

Dopo una attenta valutazione ho scelto speciali tecnologie estetiche come la dermapen professionale e la mesoporazione con le multioscillazioni focalizzate e le applicazioni trasdermiche. Questa tecnologia, di cui Estetica Sintonia è la sola in tutto il territorio a poter presentare, offre risultati davvero eccellenti e immediati nel campo della rigenerazione cutanea.

Prodotti e concentrati di altissimo livello, formulazioni biotecnologiche performanti e purissime, concentrati di vitamine e fattori di crescita sono presenti in tutti i miei protocolli di bellezza per contrastare l’invecchiamento fotoindotto. Elenco solo alcuni dei principi attivi che la ricerca cosmetologica ci propone che ho scelto con buona conoscenza e grande entusiasmo:

– Retinolo o vitamina A, pecrhè stimola la formazione di collagene e accelera il rinnovamento cellulare. Favorisce anche la “sbucciatura” e il turnover cellulare nello strato superficiale della pelle;

– Niacina, che fa parte del gruppo vitaminico B, agisce come coenzima stimolando i processi di riproduzione cellulare e favorendo il trasporto di segnali tra le cellule;

– Peptidi, connettori organici che stimolano una moltitudine di tipi di cellule;

– EGF (fattore di crescita dell’epidermide) è una grande molecola che, combinata con la vitamina c, fa registrare un visibile appianamento della profondità delle rughe;

– Vitamina C, principio attivo anti-rughe, un forte antiossidante che aiuta la formazione di collagene e ha un effetto schiarente.

Per una pelle segnata dagli anni passati e scorretta esposizione solare decido di eseguire un lavoro sinergico, unendo la concentrazione e la purezza degli attivi con l’efficacia della veicolazione transdermica.

Contattami e avrò il piacere di presentarti ancora meglio i risultati che potrai ottenere, dopo una prima analisi estetica del tuo stato cutaneo. A presto.

Mihaela Manea

Lascia un commento