Come prendersi cura di una pelle con tendenza acneica

La mia storia professionale
12 Gennaio 2021
I prodotti che applichiamo possono provocare la comparsa di punti neri e brufoli?
11 Aprile 2021

Un percorso di trattamenti di qualità può letteralmente trasformare il viso di chiunque soffra di pelle unta, piena di brufoli, papule e cisti.

In più combattere una pelle impura e completare un percorso di qualità contro l’acne è un ottimo metodo per imparare a prendersi cura della propria pelle in modo ottimale.

Ricordiamoci che una pelle bella e sana è la base di partenza di una pelle che resisterà a lungo anche da segni di invecchiamento, dalle macchie e dalle rughe.

Ci sono delle regole auree quando combattiamo contro i brufoli:

1) Per quanto difficile sia, ti consiglio di evitare di schiacciarti i brufoli.
È una cattiva idea perché può diffondere l’infezione, quindi peggiorare, e la loro rottura può anche dar vita a cicatrici sul viso.

2) I trattamenti per la pelle con tendenza acneica richiedono tempo e tanta costanza. Aspettati di vedere risultati concreti dopo almeno due mesi dall’inizio del primo trattamento.

3) Non tergiversare nel prenderti cura dell’acne, in quanto potrebbero provocarti cicatrici permanenti.

4) I trattamenti, cosi come alcuni prodotti che vengono impiegati possono tendere a seccare la pelle più di quanto ci si aspetta. È del tutto normale perché creano un’esfoliazione per diminuire l’ispessimento creato dalla eccessiva cheratinizzazione. Per questo motivo è importante rivolgersi ad un professionista di riferimento per essere accompagnati e trovarti a tuo agio.

5) Detergi delicatamente la pelle. Non usare mai il sapone, gel o mousse schiumogeni, ricorda le pelle funziona per effetto rebound, cioè più sgrassi più la ghiandola sebacea produce e rimbalza in superficie.
Evita anche tutti i detergenti e le lozioni con basi alcoliche.
Anche strofinare troppo forte può irritare la pelle e peggiorare la pelle con tendenza acneica.
Ricorda inoltre che i punti neri non sono dovuti a scarso lavaggio. Al contrario, lavare troppo spesso la pelle può scalfire il film lipidico superficiale della pelle, attivando una maggiore formazione di sebo.
Limitati a lavare la pelle 2 volte al giorno, e ad applicare costantemente i prodotti dedicati.

Lascia un commento