Sarvanga Abhyanga: benessere a 360°

Shirodhara: perfetta armonia tra mente e corpo
30 Luglio 2018
Anche tu nel deserto del Sahara?
5 Settembre 2018

Ayurveda è una parola che significa letteralmente “scienza della vita”: essa ha quindi come obbiettivo primario il raggiungimento di uno stato di salute perfetta. Quando in Ayurveda si parla di salute non si considera solo uno stato fisico, ma il connubio tra benessere fisico e benessere mentale. Nella tradizione ayurvedica la pratica del massaggio del corpo con oli erbalizzati riveste un ruolo fondamentale per il conseguimento del benessere della persona, tant’è che la sua pratica e i suoi benefici sono enfatizzati anche negli antichi testi della tradizione vedica.

“Se una persona pratica regolarmente il massaggio d’olio, il suo corpo non risente di lesioni o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo dell’invecchiamento è rallentato”

– Caraka Samhita- Sutra Sthana cap.V,88-89

Il massaggio ayurvedico per antonomasia è certamente il Sarvanga Abhyanga : in Sanscrito, la parola Sarvanga significa “tutto il corpo” mentre la parola Abhyanga significa “massaggio con olio”. L’Abhyanga è quindi il massaggio completo del corpo (compreso il capo e i piedi) con particolari e tradizionali manualità ayurvediche. Come sappiamo lo YOGA (unione) di mente e corpo di una persona è dato dal perfetto equilibrio dei tre Dosha che governano la sua fisiologia: l’Abhyanga agisce su tutti e tre i Dosha favorendo il loro equilibrio.

Tuttavia, grazie all’olio caldo e alle particolari manualità l’effetto più profondo si ha sul Dosha Vata. Quando Vata è in equilibrio, anche gli altri due Dosha si armonizzano. Agire su Vata è di grande importanza poiché lo stile di vita moderno, fatto di stress, fretta, ansia e paura è un potente aggravante di Vata; infatti, una caratteristica che accumuna oggi pressoché la totalità degli individui nel mondo occidentale è lo squilibrio del Dosha Vata. Per questa ragione, assume una grande importanza il massaggio alla schiena, sede del sistema nervoso centrale, governato da Vata. In particolari situazioni è possibile agire attivamente anche sul Dosha Pitta e il Dosha Kapha, attraverso l’accurata selezione di un olio ayurvedico erbalizzato specifico e la differenziazione delle manualità del massaggio. Il Sarvanga Abhyanga si pratica in occidente principalmente come tecnica di rilassamento, ma se viene effettuato da operatori esperti consente di trarne ulteriori importanti benefici: favorisce l’eliminazione delle tossine (ama) attraverso l’apertura dei canali (srota); elimina la stanchezza fisica e mentale (prodotte dalle tossine); attenua la disarmonia e lo stress stimolando il sistema immunitario; nutre i tessuti (Dhatu) in profondità tonificando i muscoli; ha un effetto benefico sulla circolazione e sulle articolazioni; favorisce il drenaggio di liquidi; attenua il processo di invecchiamento e ha effetti altamente positivi su disturbi legati ad ansia, depressione e insonnia. Non è un caso che l’ Abhyanga sia tradizionalmente considerata lo strumento maximo di purificazione dell’individuo per raggiungere il benessere a 360°, tant’è che questo massaggio è uno dei trattamenti più importanti del Panchakarma (insieme di terapie ayurvediche per purificare il corpo e prevenire le malattie).

Anche in Italia, come in tutto l’occidente, vi è da anni una crescente sensibilità dell’utente verso le discipline ayurvediche, olistiche e naturali, grazie soprattutto a Maharishi Mahesh Yogi, il grande filosofo indiano che negli anni 60 fece conoscere in tutto il mondo la MT (Meditazione Trascendentale) e l’ayurveda, ma sono pochi i professionisti veri conoscitori di questa straordinaria disciplina. Anche i prodotti per le oleazioni e gli ingredienti cosmetici ayurvedici impiegati dall’operatore devono possedere le antiche virtù e rispettare totalmente i sistemi di formulazione così come previsti. Ecco perché Accademia Vedica, la school di ayurveda Maharishi, forma con grandissima serietà figure professionali, in collaborazione con Vedica Cosmetics, interprete ufficiale della cosmèsi ayurvedica Maharishi, che al termine del ciclo di corsi rilascia loro il prestigioso “Brevetto EAC” (Estetica Ayurvedica Certificata) di cui Estetica Sintonia è titolare e unico Centro riconosciuto di tutto il territorio.

Lascia un commento