Pelle Secca? Ecco come sconfiggerla definitivamente!

Pulizia del viso
3 Agosto 2019
Pulire la pelle grassa è importante ma “ il come” diventa fondamentale
4 Dicembre 2019

Uno dei problemi più comuni che affligge noi donne è quello di non riuscire a combattere la secchezza della pelle.

In questo articolo ti svelerò come sconfiggere questo odioso problema.

La pelle è un organo che si rigenera maniera autonoma ogni 28 giorni in condizioni di buona salute e con un pH ottimale, ovvero quando utilizzi dei prodotti detergenti delicati che non lo alterino.

Ci sono periodi dell’anno dove questo processo non risulta così semplice e automatico, come ad esempio durante l’estate per l’eccessiva esposizione al sole e il cambio stagionale, momenti in cui c’è bisogno di uno stimolo e un aiuto in più per riacquisire una pelle luminosa, levigata e idratata.

Attenzione però, che la sola applicazione della crema su una pelle desquamata non è la soluzione al problema, bensì un semplice palliativo. È come dare dell’acqua ad una pianta con ancora la pellicola protettiva attorno al terriccio: nel nostro caso specifico, se non andremo prima a esfoliare il tessuto eliminando le cellule morte (la pellicola della pianta), la crema idratante non penetrerà a dovere e non nutrirà la pelle.

 Quali sono le soluzioni?

  • La prima in assoluto è quella di utilizzare sempre un prodotto detergente delicato che rispetti il pH della tua pelle;
  • Poi eseguire con periodicità una buona esfoliazione con un prodotto cosmetico adatto e, per completare l’azione,  applicare quotidianamente un buon prodotto nutriente.

Ora concentriamoci sull’esfoliazione. In commercio esistono differenti prodotti che svolgono quest’azione: il peeling e lo scrub. Entrambi hanno quale obiettivo quello di esfoliare e ossigenare i tessuti, ma lo fanno in modo differente.

 Lo SCRUB è un cosmetico con all’interno microgranuli che possono essere di mallo, di noce, mandorla, sale, particelle di jojoba e la loro funzione è quella di esfoliare meccanicamente per sfregamento lo strato epidermico eliminando grigiore e desquamazione. Se massaggiato sul corpo elimina parzialmente lo strato corneo liberandolo dalle cellule che ormai hanno completato il loro ciclo vitale.

Il PEELING stimola invece la rigenerazione tissutale SENZA l’ausilio di microgranuli, bensì sfruttando le proprietà di alcune sostanze particolari come gli alfa e beta-idrossiacidi (per esempio: l’acido glicolico). In questo caso l’effetto esfoliante verrà dato dalla posa dello stesso e non dal massaggio manuale.

A differenza dello scrub, il peeling agisce molto più in profondità in quanto riduce maggiormente lo spessore della pelle, stimolando meglio il turnover cellulare e rigenerandola.

Ecco perché, nel nostro metodo di lavoro, l‘esfoliazione è davvero un passaggio FONDAMENTALE per poterti garantire risultati tangibili. È per questo che nella prima fase dei nostri trattamenti siamo solite utilizzare prodotti come acido mandelico o gluconolattone per preparare il tessuto a ricevere efficacemente gli attivi.

Se anche tu vuoi provare i benefici di questo rituale e rigenerare la tua pelle dopo l’estate vieni a effettuare il nostro rituale cliccando qui https://esteticasintonia.it/una-nuova-pelle/

Mihaela

Lascia un commento