Come gestire la beauty routine che dia soddisfazione? NO AI COSMETICI COMMESTIBILI

La tua pelle ha bisogno di essere idratata o nutrita? È uguale? L’errore che fanno in molte, chiariamolo!
29 Aprile 2020
La nuova regola dei bicchieri d’acqua
4 Maggio 2020

 

 

In un periodo di quarantena come questo la domanda che tutte ci poniamo è sempre la stessa: “come passare il tempo a casa?” C’è chi legge libri, chi sperimenta nuove ricette in cucina, chi fa scorpacciate di film. Però un modo utile e “bello” è anche quello di riprendere in mano la propria beauty routine. Diciamolo pure, presi dai troppi impegni quotidiani e anche dalla pigrizia, magari perché siamo stanchi, troviamo mille pretesti per non prenderci cura di noi stessi e tante volte ci dimentichiamo perfino di idratare la pelle…ora non più scuse!

Se ti aspetti che io ti dia una ricetta casalinga con gli alimenti per confezionare cosmetici come ad esempio caffè, oli, farine varie per ottenere un impacco miracoloso … NO!

Mi spiace, è il post e il posto assolutamente sbagliato.

Perché?

Perché utilizzare prodotti da cucina, a parte pochissimi ingredienti salvabili, per fare qualche scrub o maschera e di cui in realtà ti ho già parlato, non ha una finalità positiva.

Quando si parla di pelle non si può andare a occhio, come in cucina.

Considero ciò molto poco performante e poco professionale. Produrre creme è una scienza e la prima cosa da non dimenticare è che dietro i cosmetici, soprattutto quelli professionali, ci sono alte conoscenze scientifiche, continue ricerche e leggi precise: si studia, si fa ricerca, si produce secondo i test e le regole. Non sarà un caso che le aziende produttrici di cosmetici abbiano dei metodi di estrazione e di trasformazione della materia prima molto complessi che rendono il principio attivo effettivamente efficace. Non è che se ti metti l’avocado sulla pelle ti nutre in profondità… avrà un effetto sicuramente emolliente con la sua parte grassa, ma la sua azione sarà solamente momentanea e superficiale. Non può penetrare davvero in profondità dandoti dei benefici importanti e duraturi, quindi, soprattutto se non hai più 30 anni o li hai già superati da un po’ non ti puoi permettere di perdere tempo in azioni inutili illudendoti di combattere i segni del tempo…

La mia passione e  “missione” è la cura della pelle del viso, perché, oltre al fatto che ne sono innamorata, il viso è il nostro biglietto di visita.

Prova a seguire tutti i passi per prenderti cura più profondamente della pelle dedicando così momenti radiosi a te stessa!

1️⃣ Detersione – detergere senza aggredire, pertanto via libera a latte detergente e a prodotti con base oleosa o cremosa, non aggressivi.

2️⃣ Esfoliare – non serve strofinarsi il viso energicamente sperando che il ricambio cellulare avvenga più velocemente, sarà la costanza nella cura sul lungo termine che ti premierà. Prediligi esfoliazione con peeling con microgranuli naturali o con alfa-idrossiacidi, ovvero acidi derivanti per lo più dalla frutta con azione esfoliante. Una volta ogni tre settimane potrà bastare.

3️⃣ Lozione tonica – preferire i tonici in soluzioni senza alcool, con vitamine o proprietà lenitive. Dato il tipo di texture puoi applicare i prodotti anche sulle mani tamponandole poi a palmo aperto su tutto il viso. Non vanno risciacquati perché così avrai la pelle pronta a ricevere il trattamento successivo.

4️⃣ Maschera –  puoi farla anche tutti i giorni, soprattutto se si tratta di maschere idratanti o se pensi di averne bisogno, nutrienti. La pelle stessa ti indicherà la necessità del momento. Le maschere a base di argilla andranno bene per gestire le impurità, quelle in tessuto per regalarsi dieci minuti di relax. Ricorda che sono prodotti concentrati, veri e propri atti di autocura, per cui via libera!

5️⃣ Siero o olio – con i pori aperti (non abbiamo detto dilatati, tranquilla!) grazie al tonico o alla lozione, la pelle riceve meglio il siero o l’olio. In entrambi i prodotti – dipende dal tipo di texture che preferisci – troverai maggiori concentrazioni di attivi che possono essere vitamina E, acido ialuronico, vitamina C, peptidi o altri ingredienti che aiutano la pelle a tenersi idratata ed elastica.

6️⃣ Crema + contorno occhi – le consistenze puoi sceglierle ricche o meno ricche, in gel o crema. Comincia dal contorno occhi che richiede formule iperdelicate e riguardo nell’applicazione e poi, ben venga la crema, da massaggiare su tutto il viso quale rito conclusivo.

I miei sono consigli per cui, se vi trovate meglio prima a esfoliare e dopo ad applicare una lozione tonica, andrà benissimo!

“Ascoltate”  le reazioni della vostra pelle prima di tutto.

Una beauty routine con un risultato ottimale è sancita da una vera alleanza tra il nostro desiderio di cura e l’effetto degli ingredienti di cui sono composti i prodotti cosmetici i che applichiamo sulla nostra pelle.

Lascia un commento