Le Creme Solari possono essere pericolose per la pelle…

New Resolution
11 Maggio 2019
Le 6 domande più frequenti sull’epilazione laser
13 Giugno 2019

Nei miei video informativi mi capita spesso di nominare i filtri solari chimici fototossici. Vi spiego anche perché lo sono, così rispondo anche alle amiche che mi hanno chiesto quali sono e come saperli riconoscere leggendo gli ingredienti riportati sull’etichetta di un prodotto solare.

Ecco a voi la LISTA degli INGREDIENTI DA EVITARE NEI SOLARI ‼
ATTENZIONE, con il sole non si scherza!

Nei solari, è importantissimo che non ci siano filtri chimici NON fotostabili, perché sono dannosi per la pelle, generano radicali liberi, fanno invecchiare la pelle e possono interferire con l’attività degli estrogeni!

Avete un’idea di quante e quali sostanze chimiche vi state spalmando addosso?

Negli ultimi anni la nostra consapevolezza riguardo agli additivi chimici negli alimenti è cresciuta sempre di più. Stiamo attenti a ciò che compriamo valutando nel dettaglio gli ingredienti di ogni prodotto.

Perché non prestiamo la stessa attenzione quando compriamo un cosmetico o un prodotto per l’igiene personale? Forse perché mangiare è diverso che spalmarsi qualcosa sulla pelle? Certamente lo è! La pelle non ha una funzione di “accoglimento” e di “digestione” come il tratto gastro-intestinale, ma ha pur sempre una certa capacità d’assorbimento… c’è da chiedersi come potrebbero funzionare certi farmaci veicolati con il cerotto (nicotina, ormoni, cardiologici) se la pelle non consentisse alcuna penetrazione alle sostanze presenti?

L’effetto finale è che diverse sostanze applicate esternamente raggiungono i tessuti e il flusso sanguigno esattamente come fanno gli alimenti o le bevande.

Molte creme solari, forse proteggono dal rischio di cancro della pelle, ma potrebbero provocare altri tipi di tumore, considerata la concentrazione di sostanze chimiche nocive che contengono.

A questo punto, vediamo quali sono gli ingredienti più dannosi e quindi da evitare:

  • Octinoxate o Octyl Methoxycinnamate;
  • Benzophenone o Oxybenzone;
  • Butyl Methoxydibenzoylmethane;
  • Ethylhexyl Salycilate;
  • Octyl-Dymethyl PABA( OD-PABA);
  • Ethylhexyl Triazone;
  • 4-Methylbenzylidene camphor.

Tra gli ingredienti sopra elencati, l’oxybenzone è senza dubbio quello più usato, pensate che anche prodotti di marche molto conosciute contengono questo ingrediente nei loro prodotti solari, nonostante tendano a pubblicizzare la “naturalezza” del prodotto.

Secondo la EWG (un’organizzazione americana ambientalista non-profit)” questo filtro chimico rappresenta una seria minaccia per la salute. L’oxybenzone può avere degli effetti estrogenici e anti-androgenici, nonché può causare lo sviluppo di tumori della pelle. Inoltre esercita effetti negativi direttamente sulle cellule, infatti una volta assorbito dalla cute, l’oxybenzone reagisce con i raggi UV e produce dannosi radicali liberi. Purtroppo il danno non finisce qui perché, applicando ripetutamente la crema, diciamo ogni 2-3 ore, non facciamo altro che aumentare il carico nel corpo di oxybenzone e di altre sostanze chimiche, di cui l’oxybenzone ne facilita anche l’assorbimento.

Inoltre, tra tutte le sostanze chimiche presenti nelle protezioni solari, l’oxybenzone è quella che porta a maggiori reazioni allergiche.” Quindi, prima di acquistare un prodotto solare, non guardate solo la confezione davanti con la bella descrizione, ma giratela e leggete la lista degli ingredienti!

E allora, prediligi i filtri fisici che sono vere e proprie barriere riflettenti la luce del sole. Essi sono in grado di proteggere sia dalle radiazioni UVA che UVB. I più diffusi sono l’ossido di zinco e il biossido di titanio, fotostabili e sicuri nei confronti del sole.

Forse non sarai molto appagata dalla texture e della sua stesura perchè la troverai un po’ appiccaticcia, ma sicuramente non rischierai scottature, irritazioni, macchie e altri effetti negativi sulla pelle.

Lascia un commento