Qual è il miglior anti rughe naturale per la tua pelle?

La nuova regola dei bicchieri d’acqua
4 Maggio 2020
Lo sai che l’aumento dei prezzi in un centro estetico non è giustificabile?
25 Maggio 2020

 

 

 

Lascia che te lo dica io, i lipidi della pelle sono il tuo miglior anti rughe, il tuo alleato per eccellenza.

Tutte le varie pubblicità propongono immagini di volti “incipriati” e apparentemente perfetti, quindi spesso portano a pensare che una pelle è bella se appare di porcellana, senza imperfezioni.

Stimolate da questo sogno, ognuna di noi tende a rimuovere quotidianamente il grasso della superficie cutanea. Siamo convinte che controllando la secrezione, il nostro volto apparirà senza zone lucide, compatto, perfetto.

Nulla di più sbagliato!

Cerchiamo oggi da fare un po’ di chiarezza…

I grassi (i lipidi) della nostra pelle, sono tra i componenti essenziali più preziosi della barriera cutanea e di conseguenza sono fondamentali per l’equilibrio e la bellezza della cute.

Come ripeto ormai fino all’esaurimento, sono proprio i lipidi a tenere salde le cellule superficiali della pelle che tengono integra la barriera protettiva. Quindi, appunto grazie ai lipidi, l’organo pelle mantiene la sua idratazione in uno stato ottimale impedendo l’evaporazione dell’acqua. Nello stesso tempo, la funzione difensiva dagli agenti esterni (raggi solari inclusi) diventa più valida e il naturale ricambio cellulare avviene correttamente.

Ma la caratteristica principale dei grassi, quelli buoni, è in assoluto il fatto di essere il miglior anti rughe, il più prezioso che la nostra pelle possa desiderare.

Proprio così… è il tuo miglior anti rughe

E’ per questo motivo, che ogni volta che faccio una consulenza ad una nuova ospite, ogni volta che tratto il viso, oppure che compongo articoli dedicati non faccio altro che sottolineare l’importanza di una corretta detersione.

Un buon detergente è fondamentale per non asportare i preziosissimi grassi, il tuo miglior anti rughe “naturale”.

Ora hai capito perché il primo e il più valido acquisto per la tua beauty routine diventa il detergente?

Sei consapevole di cosa succede quando pulisci la pelle?

Quando ti strucchi o ti lavi semplicemente il viso, stai facendo una delle cose più importanti che tu possa immaginare per l’equilibrio, la salute e la bellezza della tua pelle.

Non puoi avere una bella pelle, compatta, idratata e funzionale se sbagli questo passaggio…

E’ FONDAMENTALE!

La ghiandola sebacea, quando subisce una detersione inadeguata (con prodotti sgrassanti, aggressivi, acque micellari, o lozioni astringenti, che spesso contengono l’alcol e sostanze sgrassanti) non farà altro che incrementare la sua secrezione, producendo più sebo come reazione di difesa.

Conclusione? Una pelle ancora più lucida, più grassa e più macchiata, ma fondamentalmente impoverita di lipidi… questo è l’assurdo!

Insomma, vale il principio dell’effetto “rebound”, più la sgrassi e più ne produce per ripristinare ciò che hai tolto. Quindi? Il sebo secreto avrà una composizione di qualità scarsa che non svolgerà la sua funzione di “collant” in modo ottimale, inoltre la ghiandola sebacea ne produrrà sempre meno e la pelle diventerà sempre più secca e arida. Avviene col tempo proprio una trasformazione irreversibile, purtroppo, una pelle apparentemente grassa diventerà estremamente disidratata, irritata e desquamata.

L’obiettivo di un prodotto funzionale, deve essere quello di bilanciare, compensare e nutrire la pelle in modo totalmente sebo-compatibile già dalla detergenza.

Sebo compatibile significa che, cere, burri, oli e grassi dei prodotti che usi, devono essere simili al tuo grasso cutaneo.

Solo così la pelle potrà mantenersi compatta, morbida e idratata nel tempo, contrastando l’avanzare dell’età e mantenendo le difese forti, nei confronti degli agenti esterni.

Se pensi che ci sia qualcosa che non va con la tua pelle, se non ti piace quando la guardi allo specchio, allora vi possono essere solo due motivi: o non stai usando i prodotti giusti oppure stai sbagliando detersione.

Se invece vuoi bene alla tua pelle, se vuoi vederti bella e stai cercando il miglior anti rughe ti informo che già lo hai “incorporato” ed è pure gratis : sono i tuoi lipidi.

Tu devi solo preoccupati di rispettare la tua pelle quando la detergi e usare solo prodotti sebo compatibili.

 

Lascia un commento