Lo sai che l’aumento dei prezzi in un centro estetico non è giustificabile?

Qual è il miglior anti rughe naturale per la tua pelle?
4 Maggio 2020
Igienizzare, disinfettare e sterilizzare sono la stessa cosa?
31 Maggio 2020

Se la risposta è “no”, allora sappi che te ne parlo in questo articolo!

Ho pensato molto a cosa è come scrivere queste righe. Il post non vuole essere polemico, anzi, ti prego, non voglio né commenti, né cuoricini… mi auguro solo che ti sproni un po’ a farti riflettere!

Sei una donna che, per mesi, non ha potuto usufruire di un servizio professionale di manicure, pedicure, epilazione? Tante volte hai provato nostalgia pensando a un massaggio rilassante o a un trattamento viso eseguito a regola d’arte?

Allora capisco benissimo che il tuo primo pensiero, appena annunciata la riapertura del tuo centro estetico di fiducia, sia stato quello di prenotare tutti i servizi che più ti sono mancati nel periodo di chiusura.

Ecco però che è arrivata la sorpresa: il listino è stato ritoccato in tantissimi centri estetici!

È vero, il Covid ha provocato dei grossi danni e quasi tutte le categorie sociali sono state colpite economicamente. Sì, purtroppo, questa situazione è stata gravissima per tutti.

Il ritorno alla normalità è stato alquanto incerto e sono stati richiesti ulteriori sforzi per chi ha voluto rimettersi in pista.

in effetti, la riapertura delle attività e, quindi, anche dei centri estetici, ha imposto delle norme igienico-sanitarie supplementari da attuare per la tutela di tutti.

Tu forse non lo sai ancora, ma nel mio istituto la sterilizzazione è sempre stata uno dei miei pallini, anche laddove non era richiesta dalle norme igieniche di settore.

Il mio primo acquisto 10 anni fa, fu proprio l’autoclave (unico strumento previsto per legge a tutela globale) in quanto l’igiene e la sterilizzazione sono alla base del lavoro.

Guanti, mascherine e monouso li ho sempre utilizzati, tanto che le mie clienti più volte mi dicevano che sembrava essere in uno studio dentistico.

Ora, il nuovo decreto ci ha imposto delle norme aggiuntive, tipo visiera, certi disinfettanti più specifici e materiale monouso supplementare.

Personalmente, avendo poche modifiche da apportare, non ho dovuto affrontare una spesa fuori dal normale e nemmeno ho dovuto stravolgere il mio modo di lavorare. Inoltre, una parte del denaro speso a tal proposito sarà decurtato dalle tasse (almeno così ci ha promesso il governo…).

Siamo tutti in una situazione difficile ed è normale, anzi, doveroso fare TUTTO il possibile per aiutarci – e aiutare gli altri, con il nostro contributo. Ma attenzione: deve essere fatto in modo etico, di buon senso, apportando reale valore e non approfittare di chi si affida a noi.

L’aumento dei prezzi dei vari servizi estetici a mio avviso non è giustificabile!

Mi si rivolteranno contro alcune colleghe? Non me ne importa nulla, perché a me interessa la tutela di ogni singola persona che si rivolga a Estetica Sintonia.

Non è possibile che per colpa di alcune, venga macchiata l’onestà e l’integrità di un’intera categoria.

Non c’è alcuna motivazione che giustifichi questo comportamento e colgo l’occasione per invitarti a riflettere.

Se i prezzi sono aumentati ci sono solo due possibilità:

  •  o prima si lavorava con standard di igiene bassi per poter offrire ai clienti “prezzi concorrenziali”. E se così fosse, non oso nemmeno immaginare a quali standard di efficacia dei trattamenti mirassero.
  • oppure il momento Covid diventa una scusa, una buona occasione per aumentare le voci nel proprio listino prezzi. In questo caso per “ringraziarti” dì essere tornata si è scelto di farti pagare un prezzo più alto di quanto pagavi prima.

 

In ambedue i casi trovo del tutto una pratica scorretta e fuori luogo in un momento così delicato per tutti. Sinceramente non mi pare giusto il fatto di fare pagare a te la nostra voglia di tornare a lavorare.

Del resto, la sicurezza per noi è una cosa da sempre, come l’ho già scritto, l’abbiamo semplicemente rinforzata.

Lo avevo già annunciato e spiegato in un video in quanto avevo già intuito certi comportamenti.

La tua “necessità” di andare dall’estetista si è trasformata per alcuni centri nell’occasione migliore per alzare i propri fatturati, riflettici!

È il momento di scegliere il centro estetico in cui vieni trattata come una persona e non come un numero, un bancomat.

Scegli liberamente dove andare, ma fallo in fretta, perché altrimenti sarai TU il BONUS che arriva puntuale in tasca della tua “estetista di fiducia”.

Mihaela

Lascia un commento